Teatro Danzabile
- Località:
- Lugano
- Partenariato:
- 2019 – 2022 / 2023 - 2026
- Sito internet:
- www.teatrodanzabile.ch
Teatro Danzabile è una realtà pioniera nell’ambito delle arti performative inclusive in Ticino; porta in scena produzioni originali distribuite in diversi contesti e territori. Comunica attraverso un linguaggio semplificato e rende accessibili i suoi eventi e attività ad un pubblico eterogeneo. Nei prossimi anni intende coinvolgere nuovi collaboratori/trici ed artisti/e con disabilità promuovendo esperienze di formazione e produzione professionali inclusive.
Teatro Danzabile
La compagnia di teatro e danza Teatro Danzabile di Lugano è stata fondata nel 2005 ed opera a livello regionale, nazionale ed internazionale nell'ambito della formazione, produzione artistica e progettazione culturale inclusiva ed accessibile. Collabora con artist*, attor* e danzator* con e senza disabilità, coltivando un lavoro di ricerca e sperimentazione in cui i linguaggi del teatro e della danza si amalgamano e diventano strumenti per dare voce e corpo alle esperienze e ai vissuti di ciascuno. I collaboratori con disabilità sono sia figure stabili all’interno dell'organico, grazie alla costante volontà di dare opportunità di professionalizzazione, che performer o danz-attori/trici coinvolti nei singoli progetti culturali a livello nazionale ed europeo.
Offerta culturale
A cadenza biennale, Teatro Danzabile presenta a festival e teatri non solo ticinesi, una propria produzione inclusiva e accessibile. Realizza inoltre progetti in collaborazione con realtà culturali e socio-culturali del territorio ticinese e progetti di formazione professionale inclusiva in collaborazione con università ed accademie, come ad esempio dal 2021 la formazione continua inclusiva CAS DIPPA - «Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts», promossa e coordinata da Accademia Teatro Dimitri (SUPSI), in collaborazione con il direttore artistico Emanuel Rosenberg. Teatro Danzabile coinvolge scuole (classi speciali e regolari) nella fruizione delle produzioni adatte ai ragazzi dai 12 anni in su. La compagnia propone anche due format per tutte le persone interessate, con e senza disabilità: il format laboratoriale di teatro e movimento MICRO MACRO, co-condotto da danz-attori della compagnia con e senza disabilità. Dal 2022, il laboratorio è promosso nell’ambito del progetto LAC edu, al LAC Lugano Arte e Cultura. Con la Discobalera Baldanza, Teatro Danzabile ha creato poi, un format itinerante ed accessibile di promozione della danza per tutti e tuttecon cadenza variabile, modalità e tematiche adattabili e site-specific.
Accesso ai contenuti
Gli eventi e le attività organizzate dalla compagnia sono resi accessibili specificando le proprie esigenze in fase di prenotazione (l’audiodescrizione live, lingua italiana dei segni e sovratitoli in caso di lingua straniera o traduzione simultanea, lingua facile o linguaggio semplificato). Inoltre propone una politica del prezzo popolare per tutti/e i/le partecipanti.
Offerte di lavoro
Nei prossimi anni Teatro Danzabile vuole coinvolgere più collaboratori e performer con disabilità sia nella parte artistica che nella parte gestionale della compagnia. La compagnia sostiene la formazione di collaboratori/trici ed artisti/e con disabilità coinvolgendoli in progetti di creazione artistica e promuovendo formazioni professionali inclusive. Inoltre, i collaboratori con disabilità promuovono progetti di comunicazione social e conducono interventi laboratoriali. Teatro Danzabile consulta esperte/i di inclusione con disabilità; organizza laboratori internazionali con artiste e artisti di compagnie professionali nel campo della danza e/o del teatro organizzati ed aperti a persone con e senza disabilità.
Comunicazione
La compagnia usa la lingua facile nella comunicazione di contenuti testuali ufficiali, come ad esempio manifesti e volantini, e/o il linguaggio semplificato per i contenuti sui social. Dal 2023 è in corso la ristrutturazione del sito web con contenuti accessibili e una struttura progettata per una navigazione semplificata.
Carta dell’inclusione culturale
Daniele Zanella, membro di Teatro Danzabile, sulla Carta dell'inclusione culturale (settembre 2020):