Schede informative
Un'opera d'arte viene scoperta attraverso il tatto durante la visita alla mostra «Gundi Dietz - Essentials» adattata per visitatori ipovedenti e non vedenti. Questa mostra della ceramista austriaca Gundi Dietz è stata presentata nel 2017 al Museo Ariana. L'artista ha permesso ai visitatori e alle visitatrici di toccare alcune opere.
© Musée ArianaScheda informativa « Raccomandazioni progetti di rete»
Dai nostri quattro progetti di rete regionali nei Cantoni Ticino, Neuchâtel, Zurigo e Svizzera orientale (2020-2023) sono nati progetti di follow-up indipendenti: Sono state fondate due associazioni per la cultura inclusiva e sta per partire una staffetta culturale. Abbiamo raccolto otto raccomandazioni affinché i risultati possano essere utilizzati in futuro per progetti regionali o locali simili.
Leggete il PDF privo di barriere:
Fiche pratique « Formulaire d'auto-déclaration pour l'accessibilité culturelle »
Il nostro titolare del marchio Ecoute Voir ha creato un formulario di autodichiarazione sull'accessibilità culturale per le istituzioni culturali (formulaire d'auto-déclaration de l'accessibilité culturelle pour les institutions culturelles). È stato creato per un progetto pilota a Yverdon-les-Bains e si basa sulle liste di controllo della nostra guida Eventi culturali accessibili.
Leggete il formulario (in francese):
Scheda informativa «Datori di lavoro inclusivi»
Come possono fare le istituzioni culturali e altri datori di lavoro per trovare collaboratrici e collaboratori con disabilità? Abbiamo raccolto consigli per assunzioni a lungo termine.
Leggete il PDF privo di barriere:
Scheda informativa «Descrizione delle immagini nei social media»
L'Associazione tedesca per i ciechi e gli ipovedenti (Deutscher Blinden- und Sehbehindertenverband e.V.) ha prodotto una scheda informativa sulle descrizioni delle immagini nei social media. Le quattro regole facilitano la scrittura di testi alternativi idonei alle foto.
Leggete il PDF:
Scheda informativa «Pacchetto iniziale inclusione»
La panoramica delle misure di accesso inclusivo a bassa soglia di Leonie Schaffner, progetto «Vereinbar», Neubad a Lucerna si basa, tra l'altro, sulla nostra guida.
Leggete il PDF privo di barriere.
Scheda informativa «Organizzare seminari e workshop senza barriere»
Leggete il PDF privo di barriere:
Scheda informativa «Teatro per tutti»
La Gessnerallee di Zurigo propone alle artiste, agli artisti e alle compagnie teatrali un briefing mirato sul tema pianificazione e messa a preventivo dell’accessibilità.
Leggete il PDF senza barriere:
Scheda informativa «Comunicare sul sito le misure inclusive»
Leggete il documento Word:
Scheda informativa «Rilevare l’accessibilità»
Leggete il PDF privo di barriere:
Merkblatt «Gendergerecht und barrierearm schreiben»
Lesen Sie das barrierefreie PDF: