Manuali
Un'opera d'arte viene scoperta attraverso il tatto durante la visita alla mostra «Gundi Dietz - Essentials» adattata per visitatori ipovedenti e non vedenti. Questa mostra della ceramista austriaca Gundi Dietz è stata presentata nel 2017 al Museo Ariana. L'artista ha permesso ai visitatori e alle visitatrici di toccare alcune opere.
© Musée ArianaManuali e guide per la prassi inclusiva
Le nostre pubblicazioni illustrano la prassi inclusiva dei titolari del marchio nei cinque campi d’azione sulla base di numerosi esempi: istituzioni di ogni ambito culturale presentano i loro progetti, condividono conoscenze ed esperienze, tematizzano le sfide e indicano possibili soluzioni.
La nostra guida «Eventi culturali accessibili» (2020), redatta in collaborazione con Sensability e il Percento culturale Migros, è dedicata in particolare alle arti performative (teatro, danza e musica) e mostra, dal punto di vista di persone con disabilità diverse che cosa serve per assicurare una fruizione priva di ostacoli. I contenuti sono comunque validi per tutti gli ambiti.
Per i musei esiste una pubblicazione svizzera (in tedesco) dal titolo «inkl. – Praxishandbuch für ein Museum ohne Barrieren » (2016).
Nei nostri contributi dalla prassi e nei resoconti dei nostri incontri, approfondiamo altri temi inclusivi sempre con riferimento alla prassi.
La nostra newsletter informa invece regolarmente sugli elementi chiave inclusivi dei titolari del marchio.