Benvenuti a Cultura inclusiva!
Cultura inclusiva è un servizio di Pro Infirmis.
Il servizio Cultura inclusiva vuole rendere inclusive
le offerte culturali in Svizzera.
Inclusivo significa che ne possono approfittare tutte le persone,
anche quelle che hanno delle disabilità.
Cultura
inclusiva significa:
Tutte le persone possono vivere la cultura come pubblico
e tutte le persone possono partecipare alla cultura
come professionisti.
Per esempio:
- in un museo le informazioni sono disponibili in lingua facile,
- in un teatro lavorano persone non udenti.
Le offerte culturali sono ad esempio:
- gli spettacoli di teatro
- gli spettacoli di danza
- i concerti
- le mostre
- le letture e le presentazioni di libri
- le proiezioni di film.
In una cultura inclusiva:
le persone con disabilità sono una parte importante della società.
E quindi le persone con disabilità sono importanti
per la cultura.
Qui trovate altre informazioni sul servizio Cultura inclusiva.
Il servizio Cultura inclusiva collabora con diversi spazi
culturali
in Svizzera.
Uno spazio culturale è ad esempio:
- un teatro
- un museo
- una biblioteca
- una sala cinematografica
- un festival.
La collaborazione tra il servizio di Cultura inclusiva
e gli spazi culturali
serve per rendere questi luoghi inclusivi.
Tra il servizio di Cultura inclusiva e lo spazio
culturale
viene fatto un contratto.
Nel contratto c’è scritto che
lo spazio culturale adegua la sua offerta
alle persone con disabilità.
Questo significa ad esempio che:
un museo descrive una mostra in lingua facile
o in un teatro recitano artisti con disabilità.
Il contratto tra Cultura inclusiva e lo spazio
culturale comprende anche un documento:
la Carta dell’inclusione culturale,
detta anche semplicemente Carta.
Nella Carta sono scritte le regole per la cultura
inclusiva.
Qui
trovate la Carta dell’inclusione culturale.
Lo spazio culturale che adegua la sua offerta riceve un riconoscimento:
il marchio «Cultura
inclusiva».
Qui
trovate altre informazioni sul marchio.