Misure inclusive nel campo d’azione «offerte di lavoro»:
L’istituzione culturale coinvolge le persone con disabilità anche al suo interno. Allo scopo, offre praticantati, apprendistati, assunzioni a tempo indeterminato e a tempo parziale, consulenze specialistiche, corsi di sensibilizzazione, esercitazioni per un determinato lavoro e offerte di lavoro con accompagnamento.
Seguono esempi di misure inclusive.
Tutti gli ambiti
- Un gruppo di accompagnamento composto di persone con disabilità affini alla cultura presta consulenza e sostegno alle istituzioni culturali e viene consultato nell’ambito di progetti. Queste prestazioni sono rimunerate con un rimborso spese e un compenso.
- Assieme alle persone con disabilità affini alla cultura, si analizza l’istituzione culturale per stabilire quali misure deve adottare per poter presentarsi come potenziale datore di lavoro.
- Le collaboratrici e i collaboratori dell’istituzione culturale sono formati con offerte di perfezionamento e sensibilizzazione tenute da specialisti con disabilità. § Le competenze apportate dalle persone con disabilità nel contesto professionale e privato vengono integrate.
- Le offerte d’impiego si rivolgono in maniera mirata agli specialisti con disabilità.
- Al fine di costituire un team inclusivo, si cerca la collaborazione con servizi preposti all’integrazione professionale (Fondazione Profil, Stiftung Impuls, InsertH, Passerelle culturelle, AI).
Si verifica se affidare mandati a laboratori protetti e progetti di integrazione professionale negli ambiti dell’amministrazione (invii), della produzione (allestimento della mostra/del palco, accessori di scena, prodotti per lo shop) e della gastronomia (catering).