ORME Festival
ORME FESTIVAL a Lugano è l’unico festival della Svizzera italiana dedicato alla cultura inclusiva. Dal 2015 è inserito nella rete nazione IntegrART, la quale presenta produzioni inclusive di danza e teatro nazionali ed internazionali. Nella foto: Unmute Dance Company, Sudafrica, ORME Festival 2017.
© Betalife Productions- Località:
- Lugano
- Partenariato:
- 2019 – 2021 / 2022 - 2025
- Sito internet:
- www.ormefestival.ch
L’ORME Festival di arti inclusive della Svizzera italiana, un pioniere della partecipazione culturale inclusiva, si tiene a Lugano con cadenza biennale dal 2012. In cartellone ci sono produzioni di teatro e danza, film, concerti e mostre, nonché laboratori inclusivi per persone attive in ambito culturale e il pubblico. Grazie alla sua spiccata cultura dell’accoglienza, l’ORME è un festival aperto a tutti.
ORME Festival
ORME Festival, nato nel 2012, è organizzato dall’Associazione culturale Teatro Danzabile e dall’Associazione inclusione andicap ticino, e ogni due anni propone a un pubblico produzioni inclusive di teatro e danza, film, concerti e mostre di artisti con e senza disabilità. Dal 2015, fa parte del progetto di rete nazionale IntegrART del Percento culturale Migros. ORME Festival si svolge in diversi spazi della città di Lugano: il Teatro e Studio Foce, il LAC Lugano Arte e Cultura o al Parco Ciani. ORME Festival svolge un’importante funzione di sensibilizzazione all’inclusione del pubblico senza disabilità in Ticino.
Offerta culturale
ORME Festival presenta una selezione di produzioni di teatro e danza con artisti con e senza disabilità provenienti dalla Svizzera e dall’estero, film, concerti, masterclass, mostre e/o installazioni che coinvolgono persone con disabilità attive in ambito culturale. Il Festival propone inoltre laboratori inclusivi per chi è già attivo in ambito culturale, le scuole e il pubblico in generale. Il programma è arricchito dalle proposte di Teatro Danzabile: Micro Macro, un laboratorio intergenerazionale e inclusivo di teatro e movimento, e la Discobalera Baldanza, una discoteca alternativa inclusiva. Ogni spettacolo viene approfondito durante un incontro con il pubblico aperto a tutti. ORME Festival vuole coinvolgere in una cooperazione a lungo termine associazioni e istituzioni vicine alle persone con persone con disabilità.
Accesso ai contenuti
ORME Festival vuole essere un luogo dove l’arte e la cultura siano accessibili a tutti e tutte. Gli spettacoli e/o gli eventi programmati in lingua straniera includono i sovratitoli o la traduzione simultanea. a discrezione dell'artista o della compagnia, alcuni eventi sono accompagnati dal foglio di sala in lingua facile, sul quale si può trovare la descrizione dell’evento e altre informazioni utili per la visione e partecipazione ad esso. Ogni discussione o dibattito all’interno del festival include l’interpretazione in LIS (lingua dei segni italiana). Non solo: Produzioni adatte sono tradotte in LIS o arricchite da un'audiodescrizione poetica dal vivo. A medio termine, il festival vorrebbe programmare produzioni che utilizzino “Aesthetics of Access” - mezzi di accesso al vocabolario artistico e la loro applicazione come fonte di ispirazione per acquisire nuove qualità artistiche. Nell'edizione 2023 i visitatori senza disabilità saranno invitati a scoprire accessi alternativi: per esempio a sfruttare la possibilità di ricevere l’audiodescrizione. Dal 2021 ORME propone nel suo programma cinematografico una relaxed performace. Inoltre, su prenotazione – tramite i contatti dedicati – ogni evento è reso accessibile a persone sorde, cieche ed ipovedenti, e/o con esigenze particolari (es. motorie). Gli/le accompagnatori delle persone con disabilità e i bambini fino ai 6 anni, entrano con biglietto omaggio; i cani da assistenza sono benvenuti.
Offerte di lavoro
ORME Festival accoglie regolarmente artisti/e, compagnie e operatori culturali con disabilità, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Il team del festival è composto da operatori e collaboratori con e senza disabilità, tutti assunti con regolare contratto paritetico. Ogni dipendente o volontario contribuisce in base alle sue capacità e competenze affinché il festival sia un luogo di lavoro inclusivo e di scambio culturale/artistico ed umano.
Comunicazione
ORME Festival comunica la sua visione e mission inclusiva e i supporti a disposizione del pubblico con disabilità attraverso tutti i suoi canali e contenuti grafici di comunicazione ed informazione. Dal 2019, affianca ai materiali promozionali e al sito, le versioni in lingua facile dei testi descrittivi sugli appuntamenti in programma. Dall’edizione 2021, i materiali e i contenuti di comunicazione e grafici vengono ideati ed organizzati in modo tale da rivolgersi direttamente ad un numero più ampio possibile di persone (con riferimento ai disturbi cognitivi e dell’attenzione).
Carta dell'inclusione culturale
Emanuel Rosenberg, Direttore artistico di ORME Festival, sulla Carta dell'inclusione culturale: