Misure inclusive nel campo d’azione «accessibilità architettonica»:
L’istituzione culturale offre un accesso libero da ostacoli architettonici. Allo scopo, verifica con specialisti con o senza disabilità in che misura si può circolare e ci si può orientare nei luoghi e negli spazi che ospitano manifestazioni aperte a tutti. Implementa misure adeguate alla situazione e proporzionate.
Seguono esempi di misure inclusive.
Tutti gli ambiti
Le persone con disabilità necessitano di svariati accorgimenti architettonici (segnaletica, corrimano, demarcazione dei gradini, una determinata illuminazione, rampe, ascensori e bagni privi di ostacoli).
- L’accessibilità architettonica è analizzata con un professionista, che esamina i punti seguenti:
- accesso all’edificio e mobilità al suo interno;
- accesso all’ambiente circostante e mobilità in tali spazi (raggiungibilità);
- orientamento, segnaletica, acustica e illuminazione;
- ricezione, cassa, guardaroba;
- spazi in cui si svolgono gli eventi con posti a sedere;
- spazi in cui si svolgono gli eventi con posti in piedi;
- bagni nel luogo dell’evento;
- area gastronomia nel luogo dell’evento;
- locali riservati agli artisti;
- locali riservati al personale/all’amministrazione.
- Le misure architettoniche sono pianificate e messe a preventivo sul lungo periodo. Allo scopo, vengono consultati specialisti della costruzione senza ostacoli.
- L’accessibilità e l’infrastruttura priva di barriere vengono descritte con precisione, gli ostacoli dichiarati ed eventualmente motivati. Queste informazioni sono riportate sul proprio sito, se utile sugli stampati (p.es. programma) e su piattaforme consultate da persone con disabilità (p.es. in tre lingue sulla pagina di Procap dedicata all’accessibilità www.zugangsmonitor.ch, nel Canton Vaud www.info-handicap.ch e a Ginevra www.culture-accessible.ch). È importante che queste informazioni siano sempre aggiornate e che i cambiamenti vengano subito comunicati alle piattaforme.
- Soluzioni a breve termine vengono elaborate e implementate a bassa soglia con persone con disabilità. L’obiettivo resta quello di un’accessibilità globale.
- Ostacoli temporanei vengono segnalati in modo chiaro (sul sito, alla cassa, con sbarramenti o simili).
- Il personale è informato sull’accessibilità e sull’infrastruttura priva di barriere e sa come agire, soprattutto in caso d’emergenza, in caso di domande o di bisogno di assistenza oppure al manifestarsi di problemi tecnici agli ausilii all’accesso.
- Il piano d’evacuazione tiene conto delle esigenze dovute alle svariate disabilità.