Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros
- Località:
- Svizzera intera
- Partenariato:
- 2017 - 2020 / 2021 - 2024
- Sito internet:
- www.steps.ch
Dal 1988, ogni due anni il più grande festival di danza contemporanea della Svizzera porta sul palco spettacoli rivolti a un vasto pubblico. Steps seleziona le produzioni – dal 2006 regolarmente anche di compagnie inclusive – e collabora con partner locali. Il Festival si avvale della consulenza di persone con disabilità affini alla cultura.
Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros
Steps, il Festival della danza del Percento culturale Migros, si tiene dal 1988 ogni due anni in tutta la Svizzera ed è il più importante festival di danza contemporanea del paese. In cartellone ha un’ampia gamma di spettacoli e si rivolge a un vasto pubblico. Per ogni edizione, seleziona una decina di produzioni dalla Svizzera e dall’estero che vengono portate sul palco in collaborazione con partner locali, un approccio che consente anche a teatri e sale minori di presentare esibizioni variegate, con ottimi risultati: fino a quaranta organizzatori scelgono tra le produzioni in tournée quelle che preferiscono. L’edizione 2018 ha visto 33’000 persone assistere a 83 spettacoli. Dal 2022, Steps promuoverà maggiormente la danza svizzera. L’inclusione e la diversità sono radicate nelle linee guida e nella strategia del Festival, nel cui programma dal 2006 figurano regolarmente compagnie inclusive.
Offerta culturale
Da quindici anni, Steps mette in cartellone compagnie inclusive di qualità elevata sensibilizzando così i suoi partner e il pubblico sul valore aggiunto delle disability arts. Per l’edizione 2022, Steps raccomanderà ai teatri e alle sale che accoglieranno i suoi spettacoli di programmare un incontro con il pubblico in merito alle rappresentazioni inclusive. Per la sua durata, il Festival organizza un ricco programma accompagnatorio con, ad esempio, esercitazioni tenute anche da e per artiste e artisti con e senza disabilità. Un progetto di mediazione è volto a raggiungere un nuovo pubblico di tutte le età: associazioni di ogni tipo sono invitate a workshop che consentono loro di guardare attivamente dietro le quinte di una produzione a cui assisteranno.
Accesso ai contenuti
Sul sito del Festival e nel programma stampato sono riportati riassunti in lingua facile di tutte le produzioni. Video mostrano gli spettacoli da una prospettiva nuova: artiste e artisti del teatro HORA presentano in forma succinta quanto hanno visto. Si prevede che nel 2022 uno spettacolo sarà integrato da soprattitoli descrittivi per gli ospiti con disabilità uditive. La scelta sarà effettuata con la consulenza di una persona con disabilità affine alla cultura.
Offerte di lavoro
Per attuare le sue misure volte all’inclusione, il Festival si avvale di specialisti con disabilità retribuiti. È stata nominata una persona responsabile dell’inclusione.
Comunicazione
Steps presenta il suo programma ai partner in due incontri in aree linguistiche differenti. Questi incontri servono anche a sensibilizzare sull’inclusione e in favore delle misure inclusive, segnalando ad esempio la guida «Eventi culturali accessibili». Il programma, stampato con caratteri grandi e sufficiente contrasto con lo sfondo, è ben leggibile per le persone con disabilità visive, e i riassunti in lingua facile sono utili a chi ha difficoltà di lettura e agli alloglotti. Alla voce «Inclusione», Steps riporta sul suo sito una panoramica di tutte le informazioni concernenti l’accessibilità. Qui e nel programma, Steps segnala tramite icone quali partner sono dotati di impianti induttivi e presso quali è possibile riservare posti per le sedie a rotelle.