Consulenza



Il Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis offre consulenza ai membri della rete e ad altre istituzioni culturali interessate che desiderano sviluppare, attuare e verificare misure inclusive. A partire dal 2026 offriremo consulenza anche a servizi ed enti di promozione culturale di Comuni e Cantoni.

Il Servizio si avvale delle competenze in seno a Pro Infirmis e collabora con fornitori di prestazioni per l'inclusione selezionati.


Consulenza gratuita

La prima consulenza è gratuita per tutte le istituzioni culturali. Basta scrivere a kontakt@kulturinklusiv.ch.

I membri della rete «Cultura inclusiva» beneficiano di due ore l’anno di consulenza gratuita. Qui trovate maggiori ragguagli e altri vantaggi di un’adesione.

È possibile inoltre avvalersi gratuitamente di numerosi strumenti volti ad aumentare l’inclusione in seno alla propria attività. Qui trovate altri esempi orientati alla prassi. Abbiamo altresì creato il modulo «Verifica dell’inclusione» per rilevare il livello di inclusione di un’istituzione culturale e programmare i passi successivi.


Consulenza a pagamento

Sosteniamo le istituzioni culturali sulla strada di una maggiore inclusione, dall’analisi della situazione di partenza alla verifica delle misure attuate. A tale scopo, collaboriamo con organizzazioni partner inclusive. I membri della rete «Cultura inclusiva» beneficiano di sconti.

 


Formazione online 2025

Formazione online sull’autismo

Il  maggio si è tenuta la nostra formazione sul tema delle persone con un disturbo dello spettro autistico nel settore culturale in veste di utenti, operatori o dipendenti.

Il corso in francese è stato tenuto da Isabelle Steffen, madre di un bambino autistico e co-Presidente dell’associazione Autisme Suisse romande, la quale sensibilizza, tiene formazioni per specialiste e specialisti di vari settori su questo disturbo e su come accogliere le persone che ne sono affette in vari contesti, e sostiene le famiglie per garantire un accompagnamento ottimale dei bimbi.

Per il  corso in tedesco è intervenuta Simone Russi, responsabile dell’inclusione presso il Technorama di Winterthur e già pedagogista curativa in scuole speciali con focalizzazione su autismo e/o disabilità cognitive. Ha inoltre fondato e co-dirige una casa editrice incentrata sul tema dell’autismo che impiega anche persone nello spettro, e due anni fa ha contribuito alla creazione a San Gallo di un negozio per bambini inclusivo e sensibile alle diversità.


Formazione online sulla comunicazione inclusiva

Le nostre formazioni online di dicembre 2025 erano dedicate al tema della comunicazione inclusiva e mirata. Il focus principale era su come le istituzioni culturali possano raggiungere efficacemente i propri gruppi mirati.

Durante la formazione in francese, i partecipanti hanno potuto beneficiare dell’esperienza di Céline Witschard, fondatrice dell’impresa Vision Positive. Céline forma, consiglia e accompagna le organizzazioni che desiderano rendere accessibili i propri contenuti alle persone con disabilità visive, cognitive o altri ostacoli alla lettura.

Per la formazione online in tedesco, Sensability ha affrontato temi come la comunicazione senza barriere, le piattaforme di pubblicazione adeguate e il lavoro comunitario, fornendo esempi di buone pratiche provenienti da diversi attori della scena culturale. Il Figura Theaterfestival, dal canto suo, ha condiviso le esperienze maturate nel proprio percorso verso una comunicazione e una partecipazione inclusive e mirate.

I membri della rete «Cultura inclusiva» possono partecipare alle formazioni e agli incontri gratuitamente.

Gli eventi sono aperti anche ai non membri al costo di CHF 70.-.


Ritorno a inizio pagina