
Il contratto tra Cultura inclusiva e uno spazio culturale comprende 5 aree di intervento. Per area di intervento si intende un aspetto specifico di un’offerta culturale. Questo aspetto specifico deve essere adeguato per rendere inclusiva l’offerta culturale.
Area di intervento 1: L'offerta culturale è aperta
L'offerta culturale è aperta a tutte le persone.
Tutte le persone con disabilità e senza disabilità sono benvenute.
Ad esempio:
- come visitatori,
- come artisti,
- come collaboratori dell’offerta culturale.
Area di intervento 2: l’offerta culturale è facile da capire
L'offerta culturale è facile da capire per tutte le persone.
Tutte le persone devono poter partecipare all’offerta culturale.
Le persone possono vedere, sentire e capire
in tanti modi differenti.
Per questo lo spazio culturale può usare degli aiuti
per rendere più facile da capire l’offerta culturale.
Ad esempio dei quadri che si possono toccare o dei testi in lingua facile.
Area di intervento 3: l’offerta culturale è accessibile
L’offerta culturale è accessibile a tutte le persone.
Negli spazi culturali non ci sono ostacoli.
Negli spazi culturali le persone con disabilità
possono muoversi liberamente.
Area di intervento 4: Lavorare per l'offerta culturale
Le persone con disabilità possonolavorare
o partecipare a un’offerta culturale come:
- collaboratori
- apprendisti o stagisti
- consulenti
I professionisti con disabilità vengono pagati per il loro lavoro.
Sono anche benvenute le persone
che desiderano fare del volontariato.
Chi fa del volontariato aiuta gratuitamente.
Area di intervento 5: lo spazio culturale informa
Lo spazio culturale informa tutte le persone
sulla sua offerta culturale inclusiva.
Lo spazio culturale fa in modo che tutte le persone
capiscano le informazioni sull’offerta culturale.
Queste informazioni sono molto importanti:
- Che offerta culturale proponiamo?
- Cosa facciamo per rendere accessibile la nostra offerta culturale?
Gli spazi culturali sono aperti alle persone con diverse disabilità. Queste disabilità possono essere:
- difficoltà nell’apprendimento
- disabilità fisiche
- disturbi psichici
- disabilità della vista
- disabilità dell’udito
- disabilità dovute all’età.
