Newsletter

febbraio 2026

Care amiche e cari amici della cultura inclusiva,

con la presente, abbiamo il piacere di invitarvi alla nostra prima formazione online del 2026 (in tedesco). Dopo il successo di quelle dell’anno scorso, il 30 marzo approfondiremo il tema dei percorsi personali e del ruolo delle istituzioni per le artiste e gli artisti con disabilità. Dirette e diretti interessati illustreranno sfide e successi, mostreranno come i luoghi di produzione inclusivi sostengono l’attività creativa e consentono una professionalizzazione al di fuori delle accademie, e spiegheranno come dall’apprendimento reciproco nascono nuove posizioni artistiche. Ci sarà tempo anche per porre domande a relatrici e relatori.
 

La formazione online in tedesco si terrà il 30 marzo 2026, 13.30 – 16.

Le date e i dettagli su quella in francese seguiranno.

 

Partecipazione e iscrizione

Per i membri della rete, la partecipazione è gratuita (al massimo due persone per istituzione). I non membri pagano CHF 70.- per persona (beneficiarie e beneficiari AI CHF 25.-). La formazione si tiene online. I posti sono limitati. Le iscrizioni – vincolanti – sono aperte fino al 23.3.2026 e vengono prese in considerazione secondo l’ordine di ricezione. La formazione non verrà registrata. Il link per partecipare vi verrà inviato per e-mail insieme alla conferma di iscrizione. Vi invitiamo a verificare la cartella della posta indesiderata.
 

All’iscrizione
 

Presentazione degli interventi

Cornelia Jungo, con Susanne Schneider, BewegGrund

Nonostante sia affetta da osteogenesi, Cornelia Jungo ha portato a termine una formazione commerciale e lavorato in contesti internazionali. Dal 2010 è danzatrice per l’associazione BewegGrund, ha partecipato a diverse produzioni e seguito formazioni della Candoco, con Marc Brew e Jürg Koch. Sempre presso BewegGrund, dal 2019 ha inoltre assunto compiti amministrativi, co-condotto laboratori e danzato negli spettacoli «RUN» e «FOREST».

A completamento del contributo di Cornelia Jungo, interverrà anche Susanne Schneider, Direttrice artistica di BewegGrund, associazione che sostiene la danza inclusiva dal 1998. La compagnia realizza produzioni teatrali con danzatrici e danzatori con e senza disabilità, e ogni due anni organizza un festival che funge da piattaforma per la danza, la musica e il teatro per persone di tutte le età e condizioni.

Clemens Wild, con Sophie Brunner, Atelier Rohling

Le opere di Clemens Wild spaziano dagli schizzi ai fumetti, ai commenti politici. Nel 2018 ha ricevuto il premio Euward per la pittura e la grafica, e nel 2022 è stato il primo artista con esigenze particolari a essere ammesso all’associazione professionale svizzera Visarte. I suoi lavori si trovano nella collezione del Canton Berna e nella Collection de l’Art Brut di Losanna.

Prenderà la parola anche Sophie Brunner, Direttrice dell’Atelier collettivo Rohling del centro culturale Progr di Berna, il quale beneficia della coesistenza artistica, una delle sue prerogative principali, e collabora con altri atelier, artiste e artisti, gallerie, musei e festival. Da questa realtà sono nati i formati Outside Rohling e Akademie Rohling.

 

Vi aspettiamo numerosi a questo interessante momento di scambio!

 
Per qualsiasi domanda o proposta, non esitate a contattare il Servizio Cultura inclusiva

 


Ritorno a inizio pagina