
In questa Carta ci sono 9 regoleper fare in modo che la cultura sia inclusiva. Questa Carta fa parte del contratto tra il Servizio Cultura inclusiva e uno spazio culturale. Firmando il contratto, lo spazio culturale dice:
- Ci impegniamo a favore di una cultura inclusiva, ·
- rispettiamo le 9 regole di questa Carta.
Cosa significa cultura inclusiva?
Cultura inclusiva significa: Tutte le persone possono vivere la cultura come pubblico e tutte le persone possono partecipare alla cultura come professionisti.Cultura inclusiva significa ad esempio:
- in un museo le informazioni sono disponibili in lingua facile,
- in un teatro lavorano persone non udenti.
La cultura inclusiva è aperta a tutte le persone.Ad esempio:
- persone provenienti da diversi Paesi,
- persone appartenenti a diverse religioni,
- persone con diverse disabilità.
Le 9 regole per una cultura inclusiva
1. Ci impegniamo a favore dell’inclusione in tutti gli ambiti
Le persone con disabilità partecipano a ogni livello:
- nella pianificazione e nell’organizzazione dei progetti di arte e cultura,
- come artisti,
- come spettatori.
La nostra offerta culturale è aperta a tutte le persone.In particolare anche alle persone con disabilità.Questo significa che:
- Da noi tutte le persone sono le benvenute.
- La nostra offerta è facile da capire. Per renderla facile da capire usiamo degli aiuti,ad esempio in un pezzo di teatro usiamo la lingua dei segni, oppure in una mostra esponiamo dei quadri che si possono toccare.
- La nostra offerta è accessibile senza ostacoli.
- Da noi lavorano persone con disabilità.
- Le informazioni che forniamo sulla nostra offerta culturale sono chiare e facili da capire, anche per le persone con disabilità.
2. Chiediamo consiglio a professionisti con disabilità
Ad esempio, i professionisti con disabilità sanno bene:
- quali problemi incontra una persona in sedia a rotelle in un museo,
- di quali informazioni ha bisogno una persona non vedente a teatro.
Paghiamo i professionisti con disabilità per il loro lavoro.
3. Siamo attenti alle persone con disabilità
Ad esempio chiediamo alle persone con disabilitàquali offerte culturali interessano loro.Lavoriamo anche insieme ad associazioniper persone con disabilità.
4. Pianifichiamo il nostro lavoro per lunghi periodi
Desideriamo offrire regolarmente dei progetti di cultura inclusiva.Per farlo ci organizziamo in modo da avere abbastanza denaro e personale.
5. Vogliamo sempre migliorare
Pianifichiamo con cura i nostri progetti di cultura inclusiva.Durante la progettazione ci chiediamo sempre: Cosa va bene? Cosa non va bene? Se necessario, adeguiamo i nostri piani.
6. Offriamo delle formazioni specifiche ai nostri collaboratori
Ad esempio insegniamo loro:
- che ostacoli deve affrontare una persona con disabilità
- come possiamo evitare questi ostacoli.
7. Informiamo sulla cultura inclusiva
Parliamo della cultura inclusiva.Ad esempio con associazioni culturali. Scriviamo delle informazioni sulla cultura inclusiva. Ad esempio nel nostro programma e sul nostro sito internet.
8. Condividiamo le nostre esperienze e impariamo dagli altri
Condividiamo le nostre esperienze di cultura inclusiva. Ne discutiamo con altri spazi culturali. Impariamo cose nuove da altri spazi culturali.
9. Siamo aperti a nuove idee
Prendiamo volentieri spunto da nuove idee per favorire la cultura inclusiva. Vogliamo essere un modello per altri spazi culturali.Il nostro obiettivo è fare in modo che la cultura inclusiva sia parte della società.
